Chi siamo
Motoproduzioni è una casa di produzione cinematografica italiana che si distingue per l’innovazione, la creatività e l’attenzione ai dettagli in ogni progetto. Con una solida esperienza nel settore, Motoproduzione realizza film, documentari, cortometraggi e contenuti audiovisivi di alta qualità, collaborando con talenti emergenti e affermati del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
La nostra missione è dare voce a storie autentiche e coinvolgenti, combinando tecniche tradizionali e moderne per creare esperienze visive che lasciano il segno. Con un team di professionisti altamente qualificati e appassionati, Motoproduzione cura ogni aspetto del processo produttivo, dalla fase di sviluppo alla post-produzione, garantendo un prodotto finale che rispecchia al meglio la visione del regista e soddisfa le esigenze del pubblico contemporaneo.
Grazie a una forte rete di collaborazioni e alla capacità di gestire progetti ambiziosi e di nicchia, Motoproduzione si posiziona come un punto di riferimento per chi desidera contenuti di qualità, con un tocco unico e distintivo.
AURELIANO AMADEI
A 17 anni inizia un processo di apprendistato con la DUEA film di Pupi e Antonio Avati. Nel 1998 si diploma all’Accademia di Arte Drammatica Webber Douglas di Londra, dove debutta nel teatro presso lo Shakespear’s Globe, con Sword of Honor. Interpreta ruoli in film come “Il Talento di Mr Ripley” e “La rivincita di Natale”, e in teatro (Titanic, Decameron, Pinocchio). Nel 2001 firma la prima regia teatrale partecipando al festival di Cremona con “Unamunda”.
Nel 2003, durante la preparazione di un film in Iraq, si trova coinvolto nell’attentato che uccise 19 italiani tra cui il suo amico e collega Stefano Rolla. Da quell’esperienza trae spunto per un romanzo, “Venti sigarette a Nassirya”, edito da Einaudi. Negli anni successivi continua a fare documentari e pubblica altri due libri. Nel Marzo del 2008 apre la Motoproduzioni srl, con la quale realizza o coproduce cortometraggi e documentari per la Rai.
Nel 2010 firma la regia del lungometraggio “Venti sigarette”, per R&C Produzioni, vincitore della sezione “Controcampo italiano” al Festival del cinema di Venezia, di quattro David di Donatello, di due Nastri d’Argento, di un Globo d’oro, dell’“Amilcar du Jury Jeune” al Festival di Villerupt e di decine di altri premi in Italia e nel mondo. Nel 2012 produce e dirige due cortometraggi e dirige il documentario “Il leone di Orvieto”, presentato al Festival del cinema di Roma e in uscita nell’estate del 2013 nelle sale in Francia.
ALESSANDRO FALCONE
Autore, documentarista e giornalista. Si è specializzato in “Media Technologies” alla European School of Advanced Studies dell’Università di Pavia e in scrittura per il cinema e la televisione al Corso di Specializzazione per Sceneggiatori Rai/Script. Specializzato nella scrittura di documentari storici e di programmi televisivi, ha firmato diverse inchieste per RaiNews24, Current e altri broadcasters italiani. oltre ad articoli di costume, sport e approfondimento per il web e la carta stampata.
È un esperto di archivi e ricerche, ha collaborato come archive researcher e consulente per diversi player internazionali. Tra gli ultimi lavori realizzati “Sarà con te. Napoli tricolore” (Filmauro), ”Il Caso Alex Schwazer” (Indigo Stories/Netflix), La Mala (Mia Film/Sky), Il Crack Parmalat (Fremantle/History Channel), “Le Verità Nascoste. Totò Riina” (Stand By Me/National Geographic) come autore al Festival del Cinema di Roma 2014, e de “Gli angeli del rugby” prodotto da Rai Cinema.
Inoltre è autore di diverse trasmissioni televisive: tra gli ultimi lavori realizzati la serie in 52 puntate “Mondmilito” per RaiStoria, il reportage “Cronache di Frontiera” per SkyTg24 (in onda il 30/9/2015) e “Cercasi Casa” per Fremantle.
GIAN PIERO PALOMBINI
Autore, sceneggiatore e regista di documentari. Dopo la laurea ha lavorato come producer per diversi canali televisivi, in seguito ha firmato reportage e documentari storici e di costume per la Rai e per altri broadcaster.
Tra gli ultimi lavori ha firmato come autore The Iron Pope – Sisto V il Papa di ferro, Il crac Parmalat, Il Leone di Orvieto – Giancarlo Parretti e la scalata alla MGM, Gli Angeli del Rugby, Cercando Stella
– La vita di Celeste Di Porto, i reportage Le nuove dipendenze e lo spettacolo teatrale Un partigiano come presidente – Il giovane Sandro Pertini. Ha firmato la regia del documentario TogliattiGrad e di Tiberio Mitri – Non pensavo che la vita fosse così lunga.
Ilenia Amoruso
Producer, sceneggiatrice e regista. Nasce a Torino il 1° settembre 1983. Si laurea in Comunicazione Multimediale e di Massa (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Torino, frequenta Palestra Cinema presso la Scuola Holden, studia sceneggiatura e regia cinematografica presso Tracce snc, incontrando docenti come Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti, Francesco Bruni, Nicola Giuliano, Andrea Occhipinti. Nel 2010, è regista e sceneggiatrice del corto Nebbia. Lavora come assistente alla regia su vari set ed è autrice del documentario di Antonio Castaldo Metti, una sera a cena con Peppino, Menzione Speciale ai Nastri d’Argento.
È sceneggiatrice del corto L’alternanza di Aureliano Amadei e del corto L’appuntamento di Ylenia Politano. Nel 2019, è regista e sceneggiatrice del corto Taglia e Cuci, selezionato a numerosi festival, e nel 2023 del corto Il Custode. In produzione, collabora come producer di documentari e lavora come coordinator su vari film e serie tv. Nel 2024 è autrice del documentario I nipoti dei fiori di Aureliano Amadei, selezionato alla Festa del cinema di Roma.